Il Progetto

Il progetto rientra nella prospettiva – condivisa tra Comune di San Donato Milanese e Città Metropolitana di Milano (proprietaria dell’immobile) – di favorire il protagonismo dei giovani promuovendo percorsi di advocacy e di promozione della cittadinanza come assunzione di responsabilità condivisa rispetto alla gestione della comunità.

Lo stabile dell’ex mensa, situato nell’Omnicomprensivo di San Donato Milanese, è stato dunque individuato come luogo che diventerà polo per la promozione delle politiche giovanili.

Il percorso comprenderà tutte le attività necessarie a co-progettare una riqualificazione che renda protagonista la cittadinanza e che risponda alle sue esigenze.

La realizzazione del percorso è stata affidata alle imprese sociali Dialogica e Spazio Giovani che si sono aggiudicate – in partnership – il bando indetto per il coinvolgimento di soggetti significativi del territorio nella co-progettazione della riqualificazione.

I Partner

Cooperativa Sociale ‘Dialogica’

Siamo partner e acceleratori di sviluppo per Enti Pubblici e organizzazioni private, professionisti e singoli cittadini che esprimono l’esigenza di intervenire in modo più efficace, efficiente e sostenibile rispetto alla promozione della Salute e della coesione della Comunità.

In qualità di facilitatori di innovazione, generiamo e promuoviamo spazi di co-progettazione con la committenza che ci consentono di creare dei servizi che sono dei veri e propri “abiti su misura”, in grado di evolvere con l’evoluzione delle esigenze dell’organizzazione e anticipare i bisogni del territorio. Attraverso azioni di consulenza, formazione e supervisione trasferiamo ai nostri clienti le competenze necessarie a diventare pienamente autonomi nel governo dell’innovazione continua.

Cooperativa Sociale ‘Spazio Giovani’

Dal 1994 Spazio Giovani Impresa Sociale realizza servizi di welfare, collaborando e co-progettando con amministrazioni pubbliche, scuole, fondazioni e altre organizzazioni profit e non profit.

Per rispondere alle richieste in modo professionale ed efficace, coinvolgiamo sempre gli enti, le istituzioni, le organizzazioni pubbliche e private nella progettazione, monitoraggio e valutazione delle attività.

L’esperienza di molti anni, una solida preparazione curricolare e la cura della formazione continua garantiscono serietà, efficienza e preparazione professionale alle nostre equipe di educatori, psicologi, formatori e ricercatori.

Oggi siamo un impresa sociale di 130 persone con più di 100 progetti e servizi attivi.