SANDONHACKATHON
11 – 12 – 13 GIUGNO 2020 – COM’E’ ANDATA?
Il Sandonhackathon
Dall’8 al 13 giugno si è tenuto il “Sandonhackathon”, una manifestazione virtuale che ha visto i giovani del territorio gareggiare per mettere a punto e proporre idee per la riqualificazione dell’ex Mensa dell’Omnicomprensivo di San Donato Milanese.
Il Sandonhackathon nasce dal progetto “EssereX”, promosso dal Comune di San Donato Milanese e di Città Metropolitana di Milano, con l’intento di mettere in dialogo persone e organizzazioni per far riqualificare l’ex mensa dell’Omni trasformandola in un polo per il protagonismo giovanile.
Alla competizione hanno partecipato 5 squadre, composte da 25 giovani provenienti da San Donato e comuni limitrofi: studenti delle scuole secondarie superiori, studenti universitari, giovani lavoratori e volontari delle associazioni locali. Tra di loro anche studenti del Politecnico di Milano che hanno fatto da “tutor” per la progettazione degli spazi e l’ideazione dei potenziali usi da parte dei giovani. Le squadre, inoltre, sono state accompagnate da “mentor”, esperti di progettazione sociale e di architettura e design, nella messa a punto delle proposte progettuali. La competizione ha visto una partecipazione attiva da parte di tutte le squadre e si è conclusa sabato 13 giugno con un incontro di restituzione finale.
Ad aggiudicarsi il Sandonhackathon è stata la squadra “CollHUB” con la proposta di una riqualificazione basata sull’idea di spazio polifunzionale e rispondente a diversi bisogni dei giovani e con un progetto attento anche alle esigenze degli istituti scolastici e alla sostenibilità, sia economica che ambientale.
A completare la classifica ci sono state le squadre “EssereXTessere”, che si è posizionata al secondo posto, e le squadre “Bottega delle Opportunità”, “Showcase” e “Some One” si sono posizionate a parimerito al terzo posto.
Qui puoi rivedere i video dei contributi di ogni squadra:
1° posto – CollHub
2° posto – EssereXTessere
3° posto (a parimerito):
Bottega delle Opportunità
Show Case
Some One
Contatti
Per info: staff@esserex.it – www.esserex.it